Quando si avvicina il periodo estivo uno dei prodotti maggiormente acquistati presso i negozi di elettrodomestici è il
condizionatore, poiché è capace di donare refrigerio e sollievo nelle giornate più afose.
Rispetto ad un normale ventilatore, il condizionatore ha una potenza differente la quale lo rende adatto a raffreddare intere stanze o appartamenti in minor tempo e al contrario in inverno a riscaldare gli stessi più velocemente.
Per questi motivi esso è presente non solo nelle case ma specialmente in ambienti grandi quali i negozi e gli uffici.
Inoltre i condizionatori hanno la possibilità di regolare la loro temperatura in base a quella dell'ambiente in cui sono collocati, per evitare di creare un'escursione termica troppo forte.
Tuttavia i climatizzatori non sono tutti uguali ma ne esistono differenti modelli in base alla categoria di appartenenza, per cui quando si deve acquistare un condizionatore la scelta deve essere influenzata da diversi fattori.
Infatti si deve considerare non solo il prezzo, ma anche l'esigenza da soddisfare, come ad esempio quella di raffreddare l'ambiente e le caratteristiche del prodotto che rispondono meglio alla necessità d'acquisto.
Tutti i modelli di condizionatori in vendita e le caratteristiche principali
Le categorie dei condizionatori si possono distinguere in climatizzatori
Dual Split e
Inverter, con o senza unità esterne, e condizionatore a parete o portatile.
I climatizzatori Dual Split sono composti da due unità di refrigerazione interna, le quali sono collegate ad una unità all'esterno come ad esempio i modelli
Olimpia Splendid o Argo.
Questa categoria può essere scelta quando si ha l'esigenza di risparmiare poiché in questo caso il costo per l'installazione è più contenuto.
Inoltre si soddisfa anche il gusto estetico poiché una sola unità rovina meno l'ambiente esterno.
La caratteristica principale dei condizionatori Inverter invece, è quella di ottimizzare il consumo di energia elettrica, grazie alla possibilità di regolazione della loro potenza a seconda della temperatura dell'ambiente in cui sono collocati.
I migliori in circolazione sono quelli proposti da Daikin che presentano delle prestazioni eccellenti.
I condizionatori portatili sono quelli più adatti quando si vuole contenere la spesa ma avere un sistema di raffreddamento e riscaldamento da spostare a seconda dell'evenienza in tutto l'appartamento.
Essi hanno un tubo per lo sbocco dell'aria compressa verso l'esterno, ma sono meno adatti in ambienti come uffici a causa della loro rumorosità.
Il condizionatore a parete invece è fisso ed ha infatti un'unità esterna e una interna. Le prestazioni offerte sono superiori rispetto al condizionatore portatile poiché la classe energetica è più alta, ma ovviamente il costo da sostenere è più elevato anche perché per posizionare un climatizzatore a parte è necessario fare dei lavori di muratura.